Medici – Dott.ssa Rosa M. Scuto – Psicoterapeuta

Ambulatorio di Psicologia e Psicoterapia presso Studi medici San Michele

L’ambulatorio è gestito dalla Dott.ssa Rosa M. Scuto

 

Psicologa, laureata all’Università di Palermo nel 1996 col massimo dei voti, una pubblicazione in collaborazione con la cattedra di Psicologia Dinamica (Università di Palermo), abilitata all’esercizio della libera professione dal 1998.

Specializzata presso la Scuola Europea di Psicoterapia Funzionale corporea nel 2004;

iscritta all’albo dell’Ordine degli Psicologi della Regione Toscana (n° 6540).

Ha lavorato per diversi anni nelle Comunità Terapeutico Riabilitative e nelle Comunità Terapeutico Assistite; dal 2005 ha intrapreso l’attività libero professionale in Sicilia dove ha anche collaborato con Enti privati svolgendo per questi docenze in progetti di formazione professionale e sulla dispersione scolastica.

Nel tempo si è occupata anche di preparazione al parto naturale, psicologia della salute e percorsi benessere, prevenzione e gestione dello stress psicofisico.

Nel 2010 ha conseguito un Master di II livello in “Etologia degli animali d’affezione” presso l’Università degli Studi di Pisa con l’intento di occuparsi anche di Terapie Assistite dagli Animali, per quei casi che lo potessero richiedere.

Nel 2012 si è trasferita a Pisa, dove attualmente lavora come libera professionista  presso gli Studi medici San Michele.

 

Modello teorico di riferimento

 Il modello è quello della Psicologia e Psicoterapia Funzionale corporea, elaborato dal Prof. Rispoli e da una ristretta cerchia di studiosi e professionisti del settore, studia la persona nella sua interezza; attraverso una lettura complessiva dei vari piani psicocorporei in cui il Sé è strutturato (Piano cognitivo, P. Emotivo, P. Fisiologico, P. Posturale-muscolare) può precisare le modalità con le quali si dispiegano le profonde connessioni ed interazioni presenti tra i vari piani così da comprendere anche le possibili alterazioni cui può andare incontro la persona nel corso della vita.

Offrendo una visione dettagliata e complessa del funzionamento profondo della persona, la Psicologia Funzionale permette un intervento preciso e concreto, mirato a ricreare un armonico equilibrio del Sé, attraverso il recupero di quelle Esperienze Basilari che sono fondamentali alla vita e alla salute.

 

Come è organizzato e gestito l’ambulatorio

Il servizio di Psicologia e Psicoterapia è rivolto prevalentemente a bambini,  adolescenti e adulti.

Prevede incontri di consulenza psicologica, colloqui di sostegno, prevenzione e gestione dello stress psicofisico e percorsi di psicoterapia; ogni intervento è calibrato sulla persona che richiede l’aiuto e viene deciso e condiviso insieme.

 

La consulenza psicologica: è un primo step, l’intervento più semplice e “di breve durata” (di solito 1–3 incontri) ed è volto a fronteggiare un problema specifico e circoscritto.

Il problema viene esaminato in tutte le sue sfaccettature, soprattutto tenendo conto delle implicazioni emotivo-affettive; l’obiettivo dell’incontro (o degli incontri) è passare in rassegna tutte le possibili soluzioni, mettendo il focus sulle risorse della persona o anche della sua rete sociale (familiari, parenti, emici, etc.).

 

Il sostegno psicologico: è utile per chiunque stia vivendo un periodo più o meno lungo di disagio senza trovare in sé, o nella propria cerchia sociale, le risorse giuste per superare la specifica difficoltà o momento di crisi.

La persona verrà accolta e accompagnata, attraverso un ciclo di colloqui clinici, a recuperare il proprio focus e il proprio benessere: è necessario cercare di comprendere il “messaggio” che sta dietro ai sintomi fisici, si cercherà di capire da dove questi si originano e le implicazioni emotivo-affettive degli stessi.

La persona verrà aiutata a riattivare quelle risorse che le permetteranno di accettare ciò che non può cambiare e gestirlo al meglio, di cambiare ciò che si può cambiare (scelte di vita, abitudini malsane, stili di vita più salutari, etc.) e di imparare ad affrontare, con nuove risorse potenziate, la situazione problematica.

 

Prevenzione/gestione dello stress

Lo stress, oggi, è uno tra i problemi più diffusi e rilevanti del sociale, per questo occorre una risposta tempestiva e precisa a livello preventivo e di cura.

Il trattamento anti-stress potrebbe interessare tutti coloro che si sentono stanchi e senza energie, tutti colori che si trovano in una situazione tipo “corto circuito” e non riescono a venirne a capo da soli, tutti coloro che siano già vittime di sintomi insidiosi e invalidanti (gastrite, colite, emicranie, dolori muscolari e articolari, rimuginio, difficoltà di concentrazione, difficoltà a prendere decisioni, etc.).

Come si dispiega il trattamento anti-stress?

Dopo aver valutato lo “stato di stress” della persona attraverso la somministrazione di un semplice questionario, si definisce un programma di intervento personalizzato da realizzare attraverso incontri individuali (si concorda numero incontri, frequenza degli stessi e obiettivi da raggiungere).

L’obiettivo dell’intervento non deve essere soltanto la guarigione dei sintomi (lì ove possibile), ma la possibilità, per la persona stessa, di comprendere il meccanismo dello stress e di imparare a prevenire lo stato di cronicità e a gestire quei segnali di stanchezza che il corpo dà, imparando ad allentare ogni volta che le tensioni si fanno troppo pressanti.

 

Psicoterapia

Va da sé che la psicoterapia non è per tutti, ma per chi ne abbia davvero bisogno, ovvero per chi abbia perso benessere in senso lato: sintomi che sono andati a cronicizzarsi, mancanza di serenità e stabilità interiore, difficoltà sul lavoro o nelle relazioni personali.

La psicoterapia è per chi abbia voglia di mettersi in gioco, facendo questo investimento su di sé e sulla figura del Terapeuta: è un percorso, come un viaggio, che si compie all’interno di se stessi ma in contatto con la realtà esterna e gli altri che ne fanno parte.

E’ un viaggio che non si fa da soli ma accompagnati, seguiti e alle volte preceduti dal Terapeuta col quale è importante sentire un feeling positivo e una profonda alleanza; proprio per questo la durata della terapia non si può definire a priori, perché dipende dalla sinergia che si crea tra la persona e il terapeuta.

Con la Psicoterapia si possono affrontare vari disturbi, dall’ansia generalizzata alle fobie, fino agli attacchi di panico, dai disturbi dell’umore alla scarsa assertività e difficoltà progettuale, dalle paure eccessive ai pensieri ossessivi, dalla diffidenza persistente alla difficoltà di creare legami affettivi e relazioni stabili, e così via…