La dott.ssa Alessandra Metta ha conseguito la Laurea in Psicologia del Ciclo di Vita e dei Contesti, presso l’Università degli Studi di Firenze con votazione 110/110 e Lode.
In seguito, si è abilitata alla professione di psicologo ed è iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana (n.8560). Ha inoltre conseguito il titolo di psicoterapeuta presso la scuola di specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale (CTCC) di Firenze.
Ha maturato esperienza nell’ambito dei Disturbi dell’età evolutiva con particolare approfondimento dei Disturbi dell’apprendimento, Disturbi d’ansia generalizzata, Disturbi dell’umore e relative valutazioni.
Ha sviluppato inoltre esperienza nell’ambito dei Disturbi del Comportamento Alimentare e Obesità, grazie a numerose collaborazioni con il “Centro Arianna” di Pisa (ambulatorio interdisciplinare specialistico per la prevenzione e il trattamento integrato dei DCA) e con l’Associazione “La Vita Oltre lo Specchio OdV”, con la quale si è occupata dell’organizzazione e dell’attuazione di progetti di prevenzione presso alcuni istituti scolastici del Comune di Pisa.
Ha effettuato un Corso di formazione dedicato alla “Mindful Eating in bambini dai 3 agli 11 anni”, protocollo riconosciuto per la prevenzione e la presa in carico di problematiche alimentari, quali sovrappeso e obesità infantile. Attualmente svolge sportelli d’ascolto, in presenza e online, dedicati a familiari di pazienti con Disturbi Alimentari e persone che incontrano difficoltà con il cibo e le proprie forme corporee.
Ha infine effettuato un training per l’applicazione del Coping Power Program, programma di intervento per la gestione e il controllo della rabbia per bambini dai 7 ai 13 anni.
Svolge la sua professione con serietà, affidabilità e cura.
Servizi offerti per adulti, adolescenti ed età infantile (in presenza ed online):
– Sedute di psicoterapia individuali (50 min)
– Sostegno psicologico di coppia (50 min)
– Percorsi di educazione cognitivo affettiva per bambini e adolescenti
– Colloqui/Consulenze di orientamento scolastico e scelta universitaria
– Incontri di Psicoeducazione su temi fissi
– Promozione di un’alimentazione consapevole (percorsi di Mindful Eating)
– Servizio di Sportello d’ascolto psicologico presso gli istituti scolastici
– Laboratorio di potenziamento cognitivo e training metacognitivo rivolto a studenti e universitari (metodo di studio, gestione esami)
– Percorsi di crescita personale, volti alla promozione del benessere psicofisico: gestione dello stress, comunicazione assertiva, autostima, autoefficacia ed incremento della qualità della vita.